venerdì 14 settembre 2012

Il Bando “Concorsi di Architettura per la Riqualificazione Urbana"












Il Comune di Bagno di Romagna, anche a seguito dell’esperienza maturata in seno al progetto “smart city”, ha partecipato alla procedura selettiva attivata dalla Regione Emilia-Romagna con una propria proposta meta-progettuale finalizzata all’indizione di un concorso di progettazione per la riqualificazione del settore di centro storico prossima al settecentesco “Ponte dei Frati”. La proposta si è classificata al 1° posto fra quelle inoltrate dai Comuni fino a 15.000 abitanti e al 2° nella classifica assoluta, conseguendo così l’accesso ai finanziamenti regionali.


















N° 46 Progetti e Concorsi de Il Sole24ORE pag. 3

I finanziamenti ricevuti hanno permesso all'Amministrazione Comunale di poter pubblicare il bando del Concorso di progettazione "Ripensare il Centro Storico".
Si allegano di seguito i documenti progettuali coi quali il Comune ha partecipato alla procedura selettiva regionale.

martedì 11 settembre 2012

Il contributo dell’Università


Nel 2011 il Comune di Bagno di Romagna ha attivato, con il supporto scientifico delle Università di Bologna e di Ferrara e con la compartecipazione de “Il Faro di Corzano”, un progetto di ricerca ed un laboratorio di urbanistica partecipata tesi alla conoscenza e all’analisi dei caratteri, dei valori e delle criticità del centro storico di San Piero. L’esperienza ha coinvolto in maniera attiva anche la cittadinanza, sollecitata sui temi della qualità dello spazio costruito, della vivibilità e della sostenibilità della città contemporanea, assieme agli studenti delle due Università, che dopo alcune giornate di workshop sul luogo, sono stati chiamati a fornire “suggestioni progettuali”.


Questa fase si è conclusa con una mostra dei lavori prodotti durante la quale sono stati raccolti commenti e osservazioni dei visitatori tramite una bacheca raffigurante la foto aerea del centro di S. Piero in Bagno, ove tramite post’it chiunque poteva “dire la sua”. A distanza di due settimane si è quindi svolto un pubblico dibattito per esporre anche le osservazioni raccolte durante la mostra. Questa è stata anche accompagnata da una pubblicazione contenente i contributi di tutti coloro che hanno partecipato al progetto di ricerca.



venerdì 7 settembre 2012

Il cantiere della Mulattiera di Corzano

A partire dal 2004 si svolgono le prime esperienze di riappropriazione degli spazi pubblici, che vedono la cittadinanza direttamente coinvolta negli interventi di riqualificazione. Se della fontana si ha, per ora, soltanto un progetto esecutivo, la “mulattiera di Corzano” è già oggi un esempio concreto di queste sensibilità: dalle prime idee, si passa rapidamente al progetto e quindi alla fase di cantiere.













lunedì 3 settembre 2012

Risposta ai quesiti sul concorso

Da oggi nella nuova sezione "Quesiti" sono riportate sia le domande ricorrenti (Frequently Asked Questions - FAQ), sia i quesiti specifici pervenuti all'Ente banditore, corredati dalle relative risposte.
Le richieste di chiarimenti inerenti aspetti e problematiche di carattere marcatamente individuale sono state riformulate in modo da investire campi a maggior ampiezza, al fine di poter fornire risposte di interesse generale.
Entro qualche giorno saranno pubblicate tutte le risposte ai quesiti pervenuti, aggiornando di volta in volta la sezione.

La fontana di Cesare Spighi










Il Comune di Bagno di Romagna ha intrapreso da alcuni anni un percorso di partecipazione, attraverso l’azione sinergica della cittadinanza e le sue forme organizzate, sui temi della riqualificazione e della riappropriazione dello spazio pubblico, considerato custode dei valori identitari, di coesione e di integrazione sociale della comunità che lo abita e lo vive, ma anche formidabile veicolo di opportunità e di prospettive per lo sviluppo e la promozione del territorio.
Oggi questo percorso, dopo aver restituito i primi risultati concreti, si appresta ad affrontare una delle sue tappe fondamentali: la riqualificazione del centro storico di San Piero.

Quando un gruppo di cittadini appartenenti all’Associazione di Promozione Sociale “Il Faro di Corzano” ha proposto il ripristino della fontana monumentale, opera dell’architetto Cesare Spighi, collocata un secolo fa sulla Piazza del mercato di San Piero, ne è subito scaturito un acceso dibattito fra la cittadinanza. Ben presto questo dibattito ha assunto una dimensione culturale più ampia, che ha fatto emergere la necessità di ri-pensare il centro storico nella sua globalità, riservando attenzione non soltanto alle sue componenti materiali, ma anche a quelle complesse relazioni funzionali e sociali che determinano, in positivo o in negativo la qualità dello spazio urbano.