martedì 30 ottobre 2012

Nominata ed insediata la Commissione Giudicatrice del Concorso di Architettura


Con determinazione dirigenziale n° 411 del 12/10/2012 è stata nominata la Commissione Giudicatrice del Concorso, che si è insediata martedì 16 ottobre. La conclusione dei lavori è prevista per il 16 novembre prossimo. Si riportano di seguito i nomi e i profili dei Commissari.

Ingegnere Lorenzo Bianchini.

Coordina in qualità di responsabile il Settore Lavori e Servizi Pubblici del Comune di Bagno di Romagna, occupandosi di progettazione e direzione lavori di opere pubbliche quali edifici collettivi, spazi urbani, infrastrutture, impianti. In precedenza ha rivestito lo stesso ruolo presso il Comune di Asciano (SI). Dottore di Ricerca, ha insegnato in qualità di docente a contratto alle Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università di Firenze conducendo e coordinando ricerche nell'ambito del rilievo architettonico, urbano e del territorio con strumentazione avanzata e della gestione dei dati attraverso Sistemi Informativi Territoriali dedicati.

Architetto Cristina Chersi

È architetto libero professionista. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca post-lauream, workshop, seminari, facenti capo ad università italiane e straniere e alla UE aventi per oggetto l'architettura, la pianificazione ed i sistemi urbani del territorio italiano, austriaco e sloveno, anche nelle loro implicazioni transfrontaliere. Ha conseguito premi e menzioni in concorsi di architettura sul territorio nazionale. Ha realizzato in qualità di progettista e direttore dei lavori opere pubbliche (spazi urbani, infrastrutture, attrezzature collettive) ed edifici a committenza privata, occupandosi in particolare del rapporto fra l'ambiente fluviale e lo spazio costruito. Partecipa alla Commissione in qualità di rappresentante della Federazione degli Ordini degli Architetti dell'Emilia-Romagna.

Architetto Michele Cornieti (Presidente)

Coordina in qualità di responsabile il Settore Sviluppo e Assetto del Territorio del Comune di Bagno di Romagna. Per lo stesso ente, oltre che per la disciplina urbanistica ed edilizia, è referente in materia di tutela del Paesaggio e Beni Culturali. Dottore di Ricerca, è professore a contratto presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze nelle discipline del disegno. Ha svolto per il Dipartimento di Architettura Disegno Storia Progetto dell'Università di Firenze attività di ricerca in Italia e all'estero nell'ambito della conoscenza e della documentazione dei contesti urbani e rurali storicizzati, dei siti archeologici, delle tecnologie edilizie tradizionali e dell'architettura militare.

Architetto Giuliano Del Teglia

È architetto libero professionista. È autore di diverse realizzazioni, nell'ambito della progettazione architettonica, urbana e paesaggistica. Nei centri della Valtiberina toscana e alto-umbra si è occupato di tematiche legate al restauro e al recupero degli insediamenti storicizzati, con particolare attenzione agli aspetti legati alla riabilitazione strutturale in funzione antisismica, con committenze pubbliche e private.Ha redatto strumenti urbanistici generali e di dettaglio per comuni toscani. Presiede la Consulta dei Tecnici della Valtiberina Toscana. Dal 2010 è Presidente della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio del Comune di Bagno di Romagna.

Professore Architetto Marco Pretelli

È Professore Associato nelle Discipline del Restauro presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Bologna. La sua attività si indirizza in particolare allo studio della storia della disciplina del restauro, all'evoluzione storica dei suoi aspetti normativi, alla gestione del bene culturale in un'ottica di tutela il più possibile integrale dei suoi valori anche rispetto agli usi e all'inserimento di elementi lessicalmente e funzionalmente contemporanei. Dottore di Ricerca, ha insegnato anche alla Facoltà di Architettura di Trieste e allo IUAV di Venezia. È stato Architetto Direttore presso le Soprintendenze di Arezzo e di Venezia e Laguna, dove ha diretto diversi cantieri di restauro relativi ad edifici monumentali. 


Partecipa ai lavori della Commissione Giudicatrice in qualità di Segretario verbalizzante

Dottoressa Claudia Mazzoli

Istruttore Direttivo Amministrativo del Comune di Bagno di Romagna in servizio presso il Settore Sviluppo e Assetto del Territorio