Quesiti

Come si individuano gli ambiti funzionali relativi  all'elaborazione della proposta di master plan e al progetto preliminare relativo al 1^ stralcio funzionale?

Gli ambiti relativi alla proposta di "master plan" e a quella di "progetto preliminare relativo al 1^ stralcio funzionale" sono graficamente perimetrati nelle figure 1 e 2 del Documento di Indirizzi per la Progettazione disponibile su questo Blog. Gli stessi ambiti sono rappresentati nella cartografia in formato .pdf denominata "planimetria_inquadramento_1a5000_e_area_intervento_1a1000.pdf" compresa nella "Documentazione tecnica di supporto al progetto" e scaricabile nella sezione "Documenti" del Blog.

E' possibile ricevere documentazione di supporto al progetto ulteriore rispetto a quella pubblicata sul Blog (planivolumetrici vettoriali, shape file della cartografia, fotopiani dei fronti, elaborati di dettaglio, dati relativi alla dotazione di alloggi e alle aree di sosta, alle caratteristiche idrologiche del fiume, etc.)?

Il materiale fornito dall'Ente banditore è quello disponibile sul Blog di concorso. Non è possibile, anche per un atteggiamento di equità nei confronti di tutti i concorrenti, fornire materiali integrativi.
Dato il livello di approfondimento richiesto, il materiale messo a disposizione è da considerarsi sufficiente all'elaborazione della proposta progettuale.

La proposta di "master plan" dev'essere tassativamente limitata all'ambito perimetrato o può estendersi ad aree esterne ad esso?

Trattandosi di proposta di carattere "strategico", il perimetro individuato può, sulla scorta di valide argomentazioni, essere considerato flessibile. Si ricorda che tale proposta deve valutare il centro storico in un'ottica sistemica che consideri le relazioni che si instaurano fra esso, il resto della città e il territorio circostante, ma anche le componenti immateriali che lo definiscono e che ne connotano l'identità.

L'approfondimento progettuale relativo al 1^ stralcio funzionale dev'essere necessariamente limitato all'ambito perimetrato o può estendersi ad aree esterne ad esso?

L'inclusione nella proposta progettuale di aree esterne all'ambito perimetrato, ferma restando la necessità di condurre approfondimenti progettuali nei settori nodali così come individuati nei documenti, può avvenire, se adeguatamente argomentata, solo per suoli o immobili spazialmente contigui ad esso.

La soglia di 950.000 € (+ I.V.A.) riguarda la realizzazione del 1^ stralcio funzionale? E' possibile prevedere importi superiori?

Sì, la soglia così individuata è da intendersi limitata al 1^ stralcio funzionale. Come previsto nel Bando è possibile prevedere importi superiori, motivando adeguatamente le scelte progettuali e indicando contestualmente le forme di autosostenibilità finanziaria degli interventi eccedenti la soglia individuata.

Nella relazione di master plan si richiede di fare emergere le strategie, le azioni sinergiche tra soggetti pubblici e privati e gli strumenti per il raggiungimento degli obiettivi di riallineamento funzionale, cosa si intende?

Il master plan è, per sua stessa definizione, un elaborato complesso e multisettoriale di carattere strategico, funzionale all'individuazione di obiettivi condivisi, alla messa a sistema delle energie disponibili sul territorio e al reperimento delle risorse necessarie. Nel caso specifico la proposta deve tener conto del percorso finora intrapreso, delle criticità e degli obiettivi esplicitati nel Documento Programmatico per la Qualità Urbana e negli strumenti generali e negli atti della pianificazione. Si trascende quindi la dimensione puramente "architettonica", considerando lo specifico fenomeno urbano sotto il profilo della sostenibilità (ambientale, sociale, economica), dello sviluppo, dell'elemento identitario.

La localizzazione del nuovo attraversamento sul fiume Savio indicata nel DIP è da considerarsi vincolante? E' possibile avere documentazione tecnica a maggior dettaglio delle aree interessate e delle infrastrutture previste? E' possibile prevedere il mantenimento del "Ponte Bailey"?

La localizzazione del nuovo ponte carrabile a valle di quelli esistenti è da ritenersi non vincolante. Soluzioni alternative dovranno prendere in considerazione il reticolo della viabilità esistente e le caratteristiche morfologiche del contesto. Il ponte Bailey potrà essere mantenuto, sostituito da nuova struttura, modificato in passerella non carrabile o smantellato.
In merito alla documentazione aggiuntiva, non è possibile rendere disponibili nuovi elaborati, peraltro non ancora redatti.

Gli interventi di adeguamento e risanamento della rete fognaria saranno da definire con apposito elaborato oppure esiste già il progetto da parte dell'Amministrazione?

Non occorre, in questa fase, un elaborato specifico sul tema dei sottoservizi della rete fognaria. La questione del risanamento dovrà essere presa in considerazione all'interno degli elaborati descrittivi, prefiguarando l'articolazione e le modalità degli interventi.

E' prevista una quota di iscrizione al concorso?

La partecipazione al concorso è gratuita.

Sono previsti sopralluoghi alle aree di intervento con accompagnamento da parte degli estensori del Bando?

No, i sopralluoghi sono liberi e a discrezione dei partecipanti.

Possono partecipare in qualità di membri effettivi del gruppo o del Raggruppamento temporaneo architetti o ingegneri di nazionalità diversa da quella italiana? Il membro "junior" del raggruppamento può anche essere straniero?

Come definito al punto 2.2 del disciplinare possono partecipare al concorso in forma singola o in raggruppamento architetti e ingegneri iscritti nei rispettivi Albi previsti dagli ordinamenti professionali, secondo le norme vigenti nei singoli Stati di appartenenza e abilitati alla professione. Pertanto possono partecipare al concorso architetti, anche non residenti in Italia, stabiliti in altro Stato membro dell'UE purchè in possesso dei requisiti di ordine generale e che non versino in nessuna delle cause di incompatibilità indicate al punto 2.3 del disciplinare.
Tali professionisti devono provare l'iscrizione negli albi professionali, secondo le modalità stabilite nello Stato di residenza in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XI C del Dlgs 163/2006 mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello stato membro nel quale è stabilito.
A tali condizioni il professionista abilitato e residente in altro stato membro dell'UE può fare parte del raggruppamento e pertanto possedere anche il requisito richiesto della presenza di un professionista abilitato alla professione da meno di cinque anni.

Il Comune di Bagno di Romagna è dotato di "Piano Urbano del Traffico" o di altro strumento di pianificazione inerente la mobilità urbana?

Il Comune di Bagno di Romagna non è attualmente dotato di tale strumentazione di settore. Le indicazioni presenti nel Piano per il Centro Storico di San Piero sono di carattere estremamente generico. Uno degli obiettivi di "master plan" è proprio la risoluzione delle attuali criticità attraverso la riconsiderazione dell'assetto viario, con particolare rifermento alla disciplina e gerarchizzazione del traffico veicolare.

E' possibile prorogare il termine della consegna degli elaborati attualmente fissata alle ore 12,30 del 05 ottobre prossimo? 

No. Le disposizioni in materia di rendicontazione impartite dalla Regione Emilia Romagna ed il percorso di valutazione fissato dall'Ente banditore - comprendente anche una fase partecipativa - per lo svolgimento del concorso rendono perentorio e tassativo il termine temporale individuato nel Bando.

E' possibile prevedere interventi in aree private?

Sì, motivando adeguatamente le scelte progettuali ed argomentandone la necessità sulla base dei valori di  funzionalità di cui la proposta si carica

Nella redazione degli elaborati è possibile derogare ai formati cartacei previsti dal Disciplinare? E' consentita la consegna di elaborati diversi e/o aggiuntivi rispetto a quanto specificato nel Disciplinare?

No. Le proposte progettuali dovranno essere redatte attenendosi puntualmente a quanto previsto nel Disciplinare sia in termini di formato delle tavole, sia in termini di contenuti e numero di elaborati. Ciò appare essenziale anche al fine di garantire l'anonimato degli elaborati fino al momento della conclusione dei lavori della giuria.